carla.grem@gmail.com

carla.sguardididonna@libero.it

Carla Grementieri  

viandante, fotografa, videomaker,

esperta in tematiche femminili, ricercatrice, scrittrice, poeta,

è nata in Romagna,  nel forlivese, ove vive occupandosi di ricerca storica, di storia delle donne, di fotografia, di poesia e di volontariato. Laureata in scienze biologiche presso l'Università di Bologna, ha svolto l'attività di biologa e ha  insegnato igiene,  matematica, e scienze. Da decenni è, come ama definirsi, "una viandante per le vie del mondo". Ha percorso  numerosi itinerari che l' hanno portata dalla Terra del Fuoco alla Mongolia, dal Guatemala all’Indonesia, dal Tibet all’Iran, dalla Birmania al Mali, dal Perù all’Uzbekistan, dalla Palestina allo Yemen, dal Chiapas al Ladakh, dall’Algeria all’India, dalla Siberia all’Etiopia, dalla Cina a Cuba, dalla Patagonia alla Siria, dalla Libia all'Albania, dalla Cambogia al Sudafrica e a  tutta  Europa...  

Ha debuttato in pubblico nel 1996 con la mostra fotografica “Sguardi d’Oriente” e nel 1997 con l’omonima rassegna di video-documenti. Ha proseguito con le mostre fotografiche “Ricordi di Viaggio”, “Sguardi di Donna “, “8 marzo 2000 ad Algeri”, ”Palestina: Solidarietà e Pace”, ”Donne per la Pace”, “Tesori d'Oriente", “Donne d'Oriente”.Ha esposto le sue opere fotografiche, unitamente a testi poetici, a Castrocaro Terme (FC),  Forlì, Carpi (MO), Terra del Sole(FC), Meldola(FC), Cesena, Predappio(FC), Cesenatico, Bologna, Sadurano(FC), Santa Sofia(FC), Ravenna, Segrate (MI).

Duecentoquaranta sue fotografie  sono state oggetto di una tesi di laurea in Sociologia dell'arte e della letteratura (Facoltà di Scienze Politiche) intitolata "Sguardi di Donna"  discussa presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna,  il 12 giugno 2002.  Alcune opere fotografiche sono state premiate e  pubblicate su  riviste, mensili e periodici; ha conseguito il primo premio nel concorso 'fotocamminata', 1°edizione 2013, della Città di Meldola (FC).

Le sue foto, i filmati e gli scritti intendono porre l’accento e denunciare diritti calpestati e libertà negate in quei paesi dove la democrazia è ancora molto lontana (Tibet, Birmania, Kurdistan, Chiapas, Palestina, Guatemala. Perù, Cambogia,...). Uno sguardo particolare è sempre rivolto alle Donne e alle loro condizioni d’inferiorità avvallata spesso da leggi vessatorie e tradizioni inique che le vedono, sempre e comunque in uno stato di sudditanza maschile in parecchi paesi come Algeria, Egitto, Etiopia, India, Iran, Yemen, Siria, Nepal, Albania, Cambogia, Birmania, ...

Nel 2004 ha pubblicato la sua prima opera letteraria IRIS VERSARI E LA RESISTENZA DELLE DONNE. Verità e leggenda. (Vespignani Editore), presentata il  22  maggio  2004  a Forlì, presso l'Istituto Storico della Resistenza. Il libro  è poi risultato vincitore  del  Premio Letterario Biennale “Acquacheta” - 3° edizione - 2005  

Nel 2011 ha pubblicato IL RISORGIMENTO DELLE DONNE.  Tra storia, cronaca e leggenda. Risguardi Edizioni, presentato, per la prima volta  il 17 marzo 2011 a  Castrocaro Terme (Forlì), in occasione del 150°anniversario dell’Unità d’Italia.

Diverse sue poesie   sono state pubblicate in Scritture e Ri-scritture,  (Morgana Edizioni Firenze 2005); in Luna e l'Altro, testi di 50 autori e opere di 50 artisti, (Morgana Edizioni, Firenze  2009); in Cara Pace, ti scrivo... (edizioni 2008 e  2009); UNANIMEMENTE, antologia di donne per le donne. Editrice ZONA, 2011; antologia ’Rime di Romagna’. Ed. il Violino, 2014; antologia 'Le voci dell'aria'. ExophereArtEventi, 2014; antologia ‘Scrivendo poesie’. Ed.Historica, 2015; antologia 'La pace è in fiamme'. ExophereArtEventi, 2015. AA.VV. 'inchiostroDonna. anche le donne sanno scrivere'. a cura di carla Grementieri. voceDonnaedizione, 2015. Nel 2014 ha pubblicato la plaquette di poesia ‘Acquerelli di Viaggio. parole&immagini’. Nel 2005 si è classificata tra i finalisti del Concorso Internazionale di poesia “Aldo Spallicci”.  Nel 2008 ha conseguito il 2° premio nella sezione poesia   del Premio Letterario " DARE VITA AGLI ANNI". 18° edizione-2008. Nel 2015 ha ricevuto un diploma di merito nel 'Premio Nazionale di poesia Terra di Virgilio' con pubblicazione nell' antologia AA.VV. 'Premio Nazionale di poesia Terra di Virgilio'. Gilgamesh Edizioni, 2015. Ribellioni Segrete. Il Glicine 2015. Nel 2016 ha ricevuto una Menzione d'onore nel premio letterario 'La città di Pisa nei miei ricordi.' con pubblicazione nell'antologia' Sul Filo della memoria. La città di Pisa nei miei ricordi.' CLD libri, Pisa 2016. Nel 2017,  XXVII edizione di 'Poesia e Natura nel Parco'. con pubblicazione in ''...mi farà sospirar ogni fiore.' 'Ortica, 2017. Nel 2018, Antologia 'Tra un fiore colto e l'altro donato.' Collana Orizzonti. Aletti Editore, 2018. XXVIII edizione di 'Poesia e Natura nel Parco'. con pubblicazione in ''Fa che la terra e lo spazio siano chiari fino all'orizzonte'. L'Ortica, 2018. Antologia 'E adesso parli io...' Favolandia. Pluriversum edizioni, 2018.

Il racconto Un tè con Virginia Woolf è stato pubblicato nell'antologia ROMAGNA SCRIVE, Autori Vari, Il Violino Edizioni, 2013.

Il racconto Un pomeriggio da cani è stato pubblicato nell'antologia Racconti Romagnoli. AA.VV,2017

Il racconto Una cena a Cortina è stato pubblicato nell'antologia  Racconti a tavola. AA.VV Historica, 2017.vol.II

Il racconto Strepto è stato pubblicato nell'antologia Racconti Romagnoli. AA.VV Historica, 2018

Il racconto Picnic a cinquemila metri è stato pubblicato nell'antologia Racconti a tavola. AA.VV Historica, 2018. Vol.III

Nel 2018 è stata invitata come autrice alla manifestazione 'Libri nel Borgo Antico' di Bisceglie. (24-26 agosto, 2018).

Dal luglio 2007 a  ha collaborato con la rivista MIA DONNA scrivendo articoli sulle "Donne di ieri" di Romagna.

Dal 2005 cura la  rubrica settimanale di poesia on-line  voceDonnainpoesia; dal 2006 il magazine on-line  ilgeniodelledonne e  dal 2013  la rubrica on-line voceDonnaracconta che pubblica i racconti delle donne.

Carla Grementieri è socia fondatrice e presidente dell'Associazione socio-culturale voceDonna di Castrocaro Terme e Terra del Sole; ex presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole; componente dell'Assemblea dell’Istituto provinciale per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea in rappresentanza della Provincia di Forlì-Cesena; consigliera provinciale dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani); vicepresidente dell'ANPI di Forlì; socia fondatrice e componente del Tavolo Permanente delle Associazioni di Forlì contro la violenza alle donne; socia fondatrice della Consulta Laica Forlivese; socia fondatrice dell'Associazione multietnica Donne del Mondo di Forlì; socia fondatrice del Forum delle donne di Forlì.

Ha partecipato, in Italia e all'estero, a numerosi convegni, conferenze, seminari ed eventi a tematiche femminili.

Romagnola a tutto tondo, legata alle radici della sua terra, si è anche appassionata alla storia delle Donne di Romagna, con la ricerca Donne di Romagna: sguardi di donna a Forlì e dintorni, dal medioevo ad oggi tra mito, storia e leggenda.

Ha pubblicato, nel 2013,'Donne a Castrocaro' il taccuino n.1 . voceDonnaedizione

Nel 2004 ha pubblicato la sua prima opera letteraria IRIS VERSARI E LA RESISTENZA DELLE DONNE (Vespignani Editore), vincitrice del  Premio Letterario Biennale “Acquacheta” - 3° edizione - 2005  
 

IRIS VERSARI E LA RESISTENZA DELLE DONNE

Verità e Leggenda

Vespignani Editore

pp.280, .15

 libro  vincitore  del  Premio Letterario Biennale “Acquacheta” - 3° edizione - 2005 con la seguente motivazione:

 "Il libro prende in esame le figure femminili, esaltandone il coraggio in epoche non facili per le donne ed in duri luoghi per loro come le povere case contadine dell'Appennino della Romagna Toscana, facendo di Iris Versari un simbolo, anche grazie a diverse e inedite testimonianze dei familiari. La ricerca sulla Medaglia d'oro alla Resistenza, com'è nell'intenzione dell'autrice, si colloca tra verità e leggenda, con esiti letterari affascinanti e vive immagini da film, tentando di proiettarne lo spirito oltre la tragica epoca storica, con l'indicazione nell'ultima parte di alcuni esempi di donne romagnole impegnate in politica".

IL LIBRO è ESAURITO, chi volesse leggerlo lo può trovare presso le seguenti biblioteche:

Biblioteca italiana delle donne - Bologna – BO; Biblioteca dell'Istituto storico Parri Emilia-Romagna - Bologna – BO; Biblioteca comunale - Bertinoro – FCBiblioteca comunale Aurelio Saffi - Forlì – FC; Biblioteca comunale Pellegrino Artusi - Forlimpopoli – FC; Biblioteca comunale Francesco Torricelli - Meldola – FC; Biblioteca comunale don Giovanni Verità e della Accademia degli Incamminati - Modigliana – FC; Biblioteca comunale - Santa Sofia – FC; Biblioteca comunale - Savignano sul Rubicone – FC; Biblioteca dell'Istituto di storia della Resistenza e dell'Età contemporanea - Sede provinciale di Forlì - Forlì – FC; Biblioteca nazionale centrale - Firenze – FI; Biblioteca del Centro documentazione donna - Modena – MO; Biblioteca dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in Ravenna e provincia - Alfonsine – RA; Biblioteca comunale Carlo Maggiorani - Campagnano di Roma – RM; Biblioteca nazionale centrale - Roma – RM; Biblioteca del Museo storico della liberazione di Roma - Roma – RM; Biblioteca della Casa della memoria e della storia - Roma – RM

Nel 2011 ha pubblicato, in occasione del 150°anniversario dell’Unità d’Italia,

 e presentato il 17 marzo 2011 a   Castrocaro Terme (Forlì)

 

 IL RISORGIMENTO DELLE DONNE

       Tra storia, cronaca e leggenda

    Risguardi Edizioni

pp. 320, €. 17

Il libro si può ordinare in qualsiasi libreria, su internet o direttamente alla casa editrice

cartacantaeditoria@gmail.com

oppure trovare nelle seguenti biblioteche:

Biblioteca comunale Mons. Pompeo Sarnelli. Bisceglie (BAT); Biblioteca Universitaria di Bologna- Bologna-BO; Biblioteca italiana delle donne - Bologna-BO; Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Bologna-BO; Biblioteca comunale Giovanni XXIII - San Vito dei Normanni-BR; Biblioteca comunale Aurelio Saffi - Forlì-FC; Biblioteca comunale Pellegrino Artusi - Forlimpopoli-FC; Biblioteca comunale di Palazzo del Capitano-Bagno di Romagna-FC; Biblioteca comunale Domenica Ancarani-Tronconi - Castrocaro Terme e Terra del Sole-FC; Biblioteca dell'UDI - Unione donne italiane -Ferrara-FE; Biblioteca nazionale centrale - Firenze-FI; Biblioteca comunale Giovanna Righini Ricci - Conselice - RA; Biblioteca comunale Fabrizio Trisi -Lugo-RA; Biblioteca nazionale centrale -Roma-RM; Biblioteca Archivia - archivi, biblioteche, centri di documentazione delle donne- Roma–RM; Libromondo -Centro di documentazione dell'AIFO Savona -Savona-SV; Biblioteca del Sistema bibliotecario vibonese - Vibo Valentia-VV

Carla sul Lago Titicaca  (Perù)

 

 Partecipazioni ed interventi a manifestazioni, incontri, eventi, 

conferenze, seminari, dibattiti, workshop

(da aggiornare)

Faenza, 30 ottobre 2009, Auditorium S. Umiltà; Ravenna 7 novembre 2009, Sala Forum: Convegno su Simone de Beauvoir

Relazione di Carla Grementieri:  Donne in movimento:  Il cibo alla corte di Caterina Sforza, Cia degli Ordelaffi e Matilde di Canossa, Signore a Castrocaro. Castrocaro Terme, 18 0ttobre 2009, biblioteca comunale.

Incontro con donne algerine ( delegazione  di Costantina) sulla violenza alle donne.  Forlì, Centro donna, 1aprile 2009

Seminario internazionale  di formazione: Violenza di genere e donne immigrate. Buone prassi di contrasto al fenomeno. Forlì, Centro di innovazione sul Welfare, 23-24 marzo 2009.

Relazione di Carla Grementieri:  Donne coraggiose ( Christine de Pizan, Cia degli Ordelaffi, Caterina Sforza), Cesena, Palazzo del Ridotto, 7 marzo '09

 Relazione di Carla Grementieri: Donne resistenti ( Iris Versari, e le altre partigiane), Cervia (RA), Sala Rubicone, Magazzini del Sale,  14 marzo '09

Conferenza Donne e lavoro, Sala assemblee inail, 23Forlì 16 gennaio 2009

Conferenza  di Carla Grementieri: Iris Versari e la Resistenza delle Donne, Cesano Maderno (MI), Auditorium IISVersari, 29 nov '08

 Relazione di Carla Grementieri:  Donne in Movimento ( Christine de Pizan, Alda Merini),  Castrocaro Terme, Biblioteca comunale 19 ott '08

 Relazione di Carla Grementieri : Donne resistenti ( Iris Versari, Nadia Venturini, Liliana Vasumini), Forlì, Sala Albertini, 18 ott'08

 Relazione di Carla Grementieri : Donne femministe ( Olympia de Gouges, Sibilla Aleramo), Forlì, Sala Albertini, 11 ott'08

 Relazione di Carla Grementieri:Donne coraggiose ( Christine de Pizan, Cia degli Ordelaffi, Caterina Sforza),Forlì, Sala Albertini, 4 ott'08

Conferenza  di Carla Grementieri :  Iris Versari e la Resistenza delle Donne, Gruppo di lettura Babele, Forlì  23 gennaio 2008, Istituto Commerciale

Video e relazione di Carla Grementieri : L’impegno e la fatica delle donne, Castrocaro Terme, biblioteca comunale, 15 aprile '08

Partecipazione alla manifestazione nazionale di Roma  contro la violenza maschile sulle donne. Roma, 24 novembre 2007

Video e relazione di Carla Grementieri: Birmania Ang Sang Suu KhY: una donna per la libertà- Sala Conferenze Circoscrizione 3 Foro Boario . Rassegna "Una montagna di immagini"  promossa dal CAI , Forlì, 7 novembre 2007.

Conferenza  di Carla Grementieri : Iris Versari e la Resistenza delle Donne  Forlì ,Scuola Media "F. Orsini" ,Forlì 5 maggio '07

mostre fotografiche e video

 

·   Provincia di Forlì-Cesena: Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità;  Assessorato Servizi Sociali e Pace

 · Ha fatto parte, come fotografa, della delegazione ufficiale della Provincia in occasione del viaggio in Palestina

               ed Israele per il progetto “Betlemme 2000” 1-8 settembre 2000

       · Personale Missione di Pace e Solidarietà in Palestina ed Israele” (Forlì, Sala Consiglio Provinciale, 7-15 dicembre 2000)

·  Personale e ricerca Donne per la Pace: Diritti & Libertà” (Forlì, Sala Consiglio Provinciale, 8-19 marzo 2001)

·  Ideazione manifesto 8 marzo 2001 con un collage di quattro foto (inviato a tutti i comuni della Provincia di Forlì-Cesena)

  · Comune di Forlì: Assessorato Politiche Sociali e Pari Opportunità

·        Personale Sguardi di Donna“ in occasione della manifestazione Donne mediterranee: relazioni in rete   ( Forlì, Salone   Comunale, 26 marzo 1999)

·        Personale 8 Marzo 2000 ad Algeri” (Forlì, Centro Donna, 3-23 marzo 2001)

·      Esposizione foto "Sguardi di donna" e collaborazione come vicepresidente dell’Associazione di Volontariato “Donne del Mondo” per la manifestazione Donne mediterranee: i progetti della rete (14 dicembre 1999)

·        Partecipazione con alcune opere fotografiche alla manifestazione “Il diritto delle donne: arte al femminile” (Forlì, Sala S. Caterina 5-8 marzo 2000)

·       Ha fatto parte della delegazione del Comune di Forlì in occasione dell’inaugurazione ad Algeri, di una “casa protetta” per le donne che hanno subito violenza dagli integralisti islamici e del convegno internazionale ”8 marzo 2000 ad Algeri capitale simbolo della Resistenza delle Donne” (Algeri, 6-10 marzo 2000)

·        Ha fatto parte della delegazione del Comune di Forlì in occasione dell’inaugurazione a Scutari (Albania) del Centro Donna e del convegno internazionale dove ha svolto un intervento come vicepresidente dell’Associazione “Donne Del Mondo” (Scutari-Albania, 22-25 ottobre 2001)

  · Comune di Ravenna: Assessorato alle Pari Opportunità e Pace

·        Personale Sguardi di Donna (Ravenna, Sala Mostre, 15-30 giugno 2000)

·        Ideazione manifesto e titolo della manifestazione Sguardi di Donne sul mondo fra diritti negati e libertà” (Giugno 2000)

·        Serata video: 8 marzo 2ooo ad Algeri (Ravenna, Sala Forum, 21 giugno 2000)

·        Serata video: “Birmania: Suu Khy, una Donna per la Libertà” (Ravenna, Sala Forum, 26 giugno 2000)

·        Libretto “Sguardi di Donna, un viaggio nell’universo femminile. Testi poetici e immagini per il convegno internazionale“Diritti delle donne” (Ravenna, Teatro Alighieri, 23-25 ottobre 2000)  

· Alma Mater Studiorum Università di Bologna

     · 240 foto di donne sono state oggetto di una tesi di laurea in Sociologia dell’arte e della letteratura (Facoltà di Scienze Politiche) intitolata “Sguardi di Donna” come il titolo della mostra omonima presentata per la prima volta a Forlì nel 1999. La tesi di laurea è stata discussa presso l’Università di Bologna (Sede di Forlì) il 12-6-2002

· Comune di Meldola (FC): Assessorato alla Cultura

·              Personale Sguardi di Donna “ (Biblioteca comunale Torricelli Meldola, luglio 1999)    

·              Personale 8 marzo 2ooo ad Algeri (Biblioteca comunale Meldola, marzo 2000)

·              Proiezione video 8 marzo 2ooo ad Algeri” (Biblioteca comunale Meldola, 30 marzo 2000)

·              Proiezione diapositive ”Sguardi di Donna: un viaggio nella storia delle Donne (Biblioteca comunale Meldola,

         luglio 1999)

·              Proiezione video : “Birmania: Suu Khy, una Donna per la Libertà” (Arena Hesperia, Meldola 16 giugno 2000)

·        Personale Sguardi di Donna nella manifestazione “Esser-donna” (Arena Hesperia, Meldola, 16 giugno 2000)

· Comune di Segrate Milano: Assessorato al Tempo libero e Grandi Eventi

salone 1-Centro Civico Cascina Nuova Segrate, 3-10 marzo 2002

·       Personale Sguardi di Donna

·       Proiezioni video: “ Sguardi di Donna, 8 Marzo 2000 ad Algeri; Suu Khy: una Donna per la libertà

·        Libretto “Sguardi di Donna” 2° edizione

 · Comune di Rocca San Casciano (FC)

·    PersonaleSguardi di Donna (Sala del Consiglio comunale, 1-15   marzo 2003)

· Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole  (FC)

Proiezione video “Sguardi di Donna” ( Sala Consiglio comunale, 8 marzo 2003)

        · Liceo Classico “G. B. Morgagni”   Forlì

·         Personale Palestina: Solidarietà e Pace” (Forlì, 21 aprile-5 maggio 2001)

·         Proiezione video Palestina: Diritti&Libertà” (Forlì, 5 maggio 2001)

 · U.d.B.  A. Gramsci,  Forlì

            · Serata video& foto: “8 Marzo 2ooo ad Algeri (Forlì , 20 maggio 2000 )  

         ·   Serata video& foto: Palestina: Diritti&Libertà (Forlì , 9 dicembre 2000)

· Anffas Forlì

·            Personale “Sguardi di Donna manifestazione “Le arti in festa” (Sadurano, 3 giugno 2ooo)

  ·(F.I.D.A.P.A) Federazione Italiana Donne Arte Professione Affari  di Forlì-Cesena

·        Partecipazione al concorso e mostra Donne del Mediterraneo terza edizione con un’opera segnalata e premiata (Forlì, Palazzo Albertini 2-17 ottobre 1999; Cesena, Sala Edera, 23 ottobre-6 novembre1999)   

Associazione voceDonna di Castrocaro Terme e Terra del Sole

  Rassegna Sguardi di Donna : tre incontri dedicati alle donne algerine, birmane e albanesi  interventi e dibattiti coordinati daCarla Grementieri

video "8 marzo ad Algeri" ( Castrocaro Terme, 12 marzo 2004, Salone comunale). 

video "Suu Khy: una donna per la libertà" ( Castrocaro Terme, 19 marzo 2004, Salone comunale)

video "Donne di Scutari " e “Sguardi di Donna( Castrocaro Terme,2 aprile 2004, Salone comunale)

Auser SPI Santa Sofia-Associazione voceDonna di Castrocaro Terme e Terra del Sole - 

Personale "Donne d'Oriente" (Santa Sofia, 7-17 marzo 2004, Centro culturale Sandro Pertini)

  · Associazione Donne d’altrove Cesenatico (FC)

·     Personale 8 Marzo 2000 ad Algeri (Cesenatico, aprile 2000)

        · Associazione Femminile Le Tamerici Castrocaro Terme (FC)

·              Mostra e rassegna video (Sguardi d’Oriente Terre Volti Religioni” Quattro serate, Castrocaro Terme, Sala Polivalente, gennaio-febbraio 1997)

·       Mostra e rassegna video Sguardi d’Oriente Terre e Libertà” (Quattro serate, Castrocaro Terme, Sala Polivalente, febbraio-marzo 1998)

        · Associazione “Civis “   CastrocaroTerme

·        Mostra e rassegna video Sguardi d’Oriente Storia e Civiltà” (Due serate, Castrocaro Terme, Teatrino, 22-29 marzo 1999)

       · Foto cine club Forlì

   Ammissione con un'opera alla XVII Mostra Nazionale Fotografica ” Città di Forlì“ (Forlì, Salone comunale 11-17 ottobre 1997)

       · Associazione culturale” Il Risveglio” Forlì

·        Personale Sguardi D’Oriente manifestazione “La via degli Artisti” (Forlì, Corso Garibaldi 6-20 settembre 1996)

· Associazione” Don Bosco” Castrocaro Terme

·        Personale Sguardi D’Oriente (Castrocaro Terme, Sala conferenze, 27 luglio–6 agosto 1996)

·        Personale Ricordi di Viaggio” (Castrocaro Terme, Sala mostre, 20-30 agosto 2000)

    ·  Associazione culturale “Okido Yoga Settimo cielo” Carpi Modena

    ·        Personale “Sguardi D’Oriente (Carpi, 13 dicembre 1997-6 gennaio 1998)

    · Associazione Pro-loco Terra del Sole (FC)

·        Personale Sguardi D’Oriente (Terra del Sole, Palazzo Pretorio, luglio 1998)

·        Personale Sguardi di Donna (Terra del Sole, Palazzo Pretorio luglio1999)

·        Personale Ricordi di Viaggio (Terra del Sole, Palazzo Pretorio, agosto 2000)

·        Personale ”Donne per la Pace: Diritti & Libertà” (Terra del Sole, Palazzo Pretorio, agosto 2001)

·        Personale Tesori d’Oriente” (Terra del Sole, Palazzo Pretorio, agosto 2002)

·        RubricaRicordi di Viaggio immagini e testi poetici sul periodico dell’Associazione"Dai le news" dal dicembre 2000

· Arte in Predappio (FC)

·        Personale Ricordi di Viaggio (Predappio, Saletta mostre, 13 nov-5 dicembre 1999)  

Giornali e Riviste

Foto, articoli e recensioni sono apparsi su quotidiani, riviste, periodici come  Il Resto del Carlino, La Voce, Corriere Romagna, Il Giorno, Forlì&Forlì, Una Città, Segrate oggi, Dai le News, Voce, Polis, Il Momento, Forlì in Magazine, Corriere cesenate, Cronache della Resistenza, La Pié, Mia donna, ...

  Servizi televisivi

 Servizi televisivi su RAI  TG3  Emilia-Romagna; Teleromagna; Videoregione ;  rete7 Segrate.

  Internet

     Segnalazioni  in: www.women.itwww.italiadonne.it, www.turismoforlivese.it, www.romagnaoggi.it,

www.librincontro.com, www.3131.org. www.papermoon.it, www.supereva,www. Unione femminile Nazionale, ...